Cyberbullismo
Category : Eventi
Il servizio gratuito di “Sportello di Ascolto- Osservatorio Bullismo e Cyberbullismo” ha lo scopo di prevenzione del bullismo e del disagio scolastico e giovanile.
Ha l’obiettivo di promuovere – attraverso gli strumenti dell’ascolto e del dialogo, dell’informazione e della formazione – una cultura del benessere a scuola di allievi, docenti e genitori nella linea di assicurare sostegno e cura alle nuove generazioni. Lo sportello d’ascolto è progettato per offrire un servizio di ascolto e di analisi delle cause di disagio e per l’individuazione di tipologie differenziate di consulenza: essi si avvalgono della presenza di operatori adeguatamente formati, le cui competenze pedagogiche e psicologiche sono messe al servizio sia del contesto scolastico che di quello familiare per supportare immediatamente la situazione problematica, ovvero per indirizzare ad altri servizi – interni o esterni – capaci di fornire la più adeguata risposta al bisogno rilevato.
Lo sportello d’ascolto agisce quanto più possibile in concorso con gli Enti e le Istituzioni territoriali preposti alla tutela dei minori nella certezza che un’identificazione precoce ed un tempestivo intervento sulle difficoltà comportamentali, relazionali, cognitive possono contribuire ad un adattamento psicosociale sano e positivo. Gli obiettivi possono individuarsi nei seguenti:
• creare prioritariamente una sinergia tra Scuola e Servizi Territoriali, per sviluppare e favorire un lavoro collaborativo e co-costruttivo tra i diversi soggetti che si occupano della prevenzione e della cura di manifestazioni di disagio scolastico e giovanile, costruendo una rete di condivisione e collaborazione coi diversi soggetti interessati e competenti nel territorio, possibilmente sottoscrivendo protocolli di intesa integrati,
• prevenire forme di disagio scolastico e giovanile e promuovere il benessere a scuola e il benessere personale, soprattutto attraverso: – apertura di una “linea dedicata“ di ascolto rivolta a studenti, personale della scuola, famiglie, e con diverse possibilità di accesso (diretto in presenza, colloquio telefonico, SMS, e-mail per una prima accoglienza della problematica), – attività di formazione e aggiornamento per docenti al fine di potenziare la conoscenza delle problematiche sottese al disagio scolastico e giovanile e delle metodologie di prevenzione e di intervento,
• fornire strumenti ai docenti, agli studenti e alle famiglie per l’intervento, nei casi di accertata necessità, soprattutto attraverso: – promozione di azioni congiunte con Enti/Istituzioni compartecipanti o interessati al Servizio, – potenziamento di competenze di ascolto e della capacità di leggere i segnali di disagio e di individuare precocemente i fattori di rischio personale e sociale in tutti gli operatori scolastici coinvolti nella relazione educativa, – predisposizione di opportuni strumenti di registrazione del caso al fine della valutazione per eventuale invio presso altre strutture preposte (Consultori, ULSS, Prefettura, Procura, Ufficio Minori, Questura …),
• offrire supporto alle azioni già intraprese dalle scuole per contrastare il disagio scolastico e giovanile, soprattutto attraverso: – connessioni con le scuole interessate per la sensibilizzazione alla presa in carico del caso collegamenti e il monitoraggio interno delle segnalazioni pervenute, – promozione e/o e supporto alle iniziative di attivazione degli spazi di ascolto/CIC nelle scuole di ogni ordine e grado.