Istruzione per la Cambogia

ISTRUZIONE PER LA CAMBOGIA

OBIETTIVI DEL PROGETTO

-Collaborare strettamente con le Autorità cambogiane.

-Avviare un processo di scolarizzazione rivolto ai ragazzi di strada e ai bambini provenienti da famiglie disgregate, di età compresa fra i 3 e i 10 anni, della città di Phnom Penh.

-Istituire un ambulatorio attrezzato, ad accesso gratuito.

-Implementare un’attività ambulatoriale sanitaria per educare, prevenire e fronteggiare le patologie più importanti, alle quali i bambini sono più vulnerabili.

-Promuovere informazione e creare un movimento di sensibilizzazione sullo sfruttamento sessuale e lavorativo dei minori.

-Attivare un sistema di sostentamento materiale ai bambini ospitati, attraverso una cucina garante di un pasto quotidiano e la disponibilità di indumenti

Inoltre:

L’Associazione ritiene che l’istruzione rappresenti il criterio fondamentale da seguire per l’attuazione di una attività generale di supporto che sia veramente capace di trasformare la gioventù e la popolazione cambogiana in genere, in una popolazione “viva”, in grado di partecipare attivamente e dignitosamente all’esistenza quotidiana che ogni essere umano ha il diritto di vivere e di guardare positivamente al futuro proprio e delle generazioni che verranno.

E’ nostra convinzione, infatti, che senza l’istruzione, anche le altre attività ad essa correlate rimarrebbero fini a se stesse e non porterebbero da sole al raggiungimento degli obiettivi che l’Ente si prefigge e che sono stati precedentemente menzionati.

Proprio per questo i destinatari di tale miglioramento culturale sono i bambini più piccoli; ci si auspica, infatti, che il miglioramento delle loro condizioni e delle loro famiglie inneschi un meccanismo di acquisizione di consapevolezza che si espanda a macchia d’olio tra la gente comune e che tutto questo venga supportato dalla progressiva presa di coscienza, da parte delle Autorità nazionali, che la popolazione rappresenta una vera e propria risorsa, ancor più se giovane come quella cambogiana.

DESCRIZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO

Il progetto non va visto solo come attività formativa e di sostegno materiale, bensì nel suo insieme, come momento di sviluppo sociale e culturale ed opportunità di crescita locale, delle condizioni igieniche, sanitarie e sociali dei minori e delle loro famiglie.

L’Associazione ha il riconoscimento da parte delle Autorità cambogiane, al fine di poter operare con la piena loro accettazione e nel più ampio rispetto delle normative locali.

In questa struttura, l’Associazione ha stabilito la propria sede ed ha allestito:

-un’aula scolastica per i bambini della scuola primaria
-una cucina con refettorio,
-un’aula informatica per i corsi informatici
-un ambulatorio attrezzato,
-un ufficio.

ATTIVITA’ SCOLASTICA

Il programma di scolarizzazione primaria viene garantito da una insegnante cambogiana.

I bambini ospitati vengono registrati e sottoposti alla verifica della frequenza, che ovviamente sarà gratuita; saranno verificati i motivi di eventuali assenze e, in caso di gravi difficoltà, nei limiti del possibile le famiglie saranno sostenute con interventi mirati, al fine di poter monitorare lo stato di salute specifico (della singola famiglia) e generale (delle famiglie oggetto di supporto).

Oltre alle attività formative di base, i bambini sono guidati in attività alternative (es. rappresentazioni teatrali, concorsi di disegno, ecc.) che, tenendo comunque conto delle proprie tradizioni, riuscendo a sensibilizzare il contesto generale sugli effetti causati nella popolazione e nel Paese in generale.


Ricerca interna al sito